Autocertificazione Cambio di Residenza

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di autocertificazione cambio di residenza in formato Doc e Pdf da compilare e stampare in modo semplice e veloce.

Prima di parlare di cambio di residenza occorre fare una premessa e sottolineare la differenza che esiste tra residenza e domicilio. Questi due termini infatti, vengono spesso confusi e male interpretati. Secondo l’art. 43 del Codice Civile con il termine residenza si indica il luogo in cui la persona dimora abitualmente e stabilmente. Con il termine domicilio invece, si indica il luogo in cui il soggetto svolge la propria attività lavorativa, i propri interessi e i propri affari.

Tutte le volte che un soggetto si trova dinnanzi alla situazione di dovere cambiare la propria residenza, dovrebbe comunicarlo non solo agli enti fornitori di servizi come gas, acqua,energia elettrica, ma dovrebbe comunicarlo anche, ad alcuni Enti Pubblicità come ad esempio, l’Agenzia delle Entrate per essere sempre reperibile in caso di comunicazioni urgenti e importanti.
Il soggetto dovrebbe inoltre, comunicare il cambio di residenza anche, al proprio datore di lavoro per evitare la possibile insorgenza di problemi.

Per comunicare il cambio della propria residenza è sufficiente un modello di autocertificazione.
Il soggetto che decide di cambiare il proprio indirizzo di residenza deve semplicemente indicare i nuovi dati e firmare il modello. Non occorre che la firma in calce all’autocertificazione sia autentificata e il modello è esente da da tassa di bollo governativa.

Ricordiamo che l’autocertificazione deve essere obbligatoriamente accettata dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle aziende che gestiscono i servizi pubblici, le imprese privati possono invece non accettare questo tipo di modulo.

Il fac simile di autocertificazione cambio di residenza presente in questa pagina è molto semplice da utilizzare. Bisogna inserire i propri dati personali nella prima parte, come nome e cognome e data e luogo di nascita, e le informazioni relative alla nuova residenza nella seconda sezione.

Come detto in precedenza, il documento deve essere poi firmato. Se il modulo di autocertificazione di cambio di residenza viene inviato tramite posta o fax, è necessario allegare la copia di un documento di identità valido.

Download Attachments