Autocertificazione Generica – Modello da Scaricare

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di autocertificazione generica da compilare e stampare.
Il fac simile di autocertificazione generica è proposto in due formati, DOC e PDF.
Il modulo DOC può essere aperto e modificato in modo molto semplice, utilizzando un programma come Word.

L’autocertificazione consiste nella possibilità, riconosciuta ai cittadini, di presentare dichiarazioni firmate al posto dei certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione relativamente a propri stati e requisiti personali.
I casi in cui è possibile utilizzare l’autocertificazione sono numerosi, è infatti possibile certificare dati come il luogo e la data di nascita, la residenza, la cittadinanza, lo stato di famiglia e il titolo di studio.
L’autocertificazione deve essere accettata obbligatoriamente dalle Pubbliche Amministrazioni, come enti locali, scuole, prefetture e motorizzazione, e dalle aziende che gestiscono servizi pubblici, come Poste, Enel, Aci e Aziende del Gas.

L’autocertificazione può essere fatta da tutti i cittadini italiani e da tutti i cittadini dell’Unione Europea.
I cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno possono invece utilizzare questo strumento limitatamente ai dati attestabili dalle Pubblihe Amministrazioni.

Il cittadino è responsabile del contenuto dell’autocertificazione.
La Pubblica Amministrazione ha la possibilità di effettuare controlli e verifiche e, in caso di dichiarazioni false, il dichiarante rischia sanzioni penali, oltre che decadere dai benefici ottenuti con l’autocertificazione,

L’autocertificazione è esente dall’imposta di bollo e non necessita dell’autenticazione della firma.
Nel caso in cui il documento sia inviato tramite posta o fax, bisogna allegare la copia di un documento di identità valido.

Il fac simile di autocertificazione generica proposto in questa pagina è molto semplice.
Il documento è infatti diviso in due sezioni, nella prima bisogna inserire le informazioni personali del dichiarante e nella seconda i dati che si certificano.

Ricordiamo che sul sito sono disponibili diversi modelli specifici, che permettono di utilizzare l’autocertificazione in modo ancora più veloce.
Il consiglio è quello di usare i moduli specifici, se disponibili, in modo da semplificare l’operazione.

Download Attachments