Autocertificazione ISEE

In questa pagina proponiamo un modello di autocertificazione ISEE da compilare e stampare.

Isee è la sigla che sta ad indicare indice della situazione economica equivalente, un parametro che permette di calcolare quella che è l’effettiva situazione economica delle famiglie. L’Isee è importante in quanto, permette di usufruire di diversi servizi come prestazioni sociali o servizi di utilità come per esempio, quelli universitari. Va presentato sotto forma di autodichiarazione sottoscrivendo la propria responsabilità alla dichiarazione di situazione economica.

Una volta effettuata la dichiarazione di Isee, il documento va presentato, accompagnato da un valido documento d’identità, al sito web dell’inps, o all’ente che deve erogare la prestazione sociale o il servizio di utilità. L’isee ha validità di 12 mesi dal momento del rilascio, è valida per tutti i componenti appartenenti al medesimo nucleo familiare. Per dichiarare il proprio isee, e quindi per definire la situazione economica della famiglia, il documento deve riportare i dati che riguardano il patrimonio. Questo tipo di dati che riguardano i beni fruiti, possono essere presi dalla dichiarazione dei redditi, facendo però riferimento, al 31 dicembre dell’anno precedente.

Quando si presenta autocertificazione isee è fondamentale allegare eventuali modifiche che riguardano il nucleo familiare come per esempio, cambi di domicilio e modifiche che riguardano l’ambito prestazionale e lavorativo.

La perdita del lavoro o un mutamento dell’orario lavorativo infatti, possono comportare una variazione dell’indice di isee dichiarato pari al 25%. I lavoratori dipendenti a tempo determinato possono dichiarare il proprio isee a patto che ci siano almeno 120 giorni di contratto a termine

Per calcolare l’isee occorre inserire tutti i redditi percepiti nel corso dell’ultimo anno e inviare questo documento all’inps, l’ente provvederà poi a calcolare e aggiornare i dati che riguardano la situazione economica e patrimoniale.

Il modello autocertificazione ISEE presente in questa pagina è in formato PDF, può essere quindi scaricato, stampato e compilato in modo semplice e veloce.

Download Attachments