In questa guida proponiamo un fac simile di autocertificazione codice fiscale da compilare e stampare.
Il modello è messo a disposizione in formato Doc e PDF, può quindi essere scaricato sul computer e modificato in modo semplice e veloce.
Indice
Codice Fiscale
Il codice fiscale è un codice univoco di 16 caratteri, formato da 9 lettere e 7 numeri, che permette di identificare a fini fiscali e amministrativi le persone fisiche, italiane e straniere.
Il codice fiscale viene attribuito dai Comuni ai cittadini italiani nel momento della prima iscrizione nei registri d’anagrafe della popolazione residente,
Per quanto riguarda i cittadini stranieri, l’attribuzione avviene presentando la domanda presso gli sportelli unici per l’immigrazione.
I cittadini residenti all’estero che hanno necessità del codice fiscale possono richiederne l’attribuzione alla rappresentanza diplomatica italiana nel paese di residenza. Il codice fiscale viene attribuito dai Consolati.
Il codice fiscale deve essere indicato in numerose situazioni, come nelle richieste di registrazione degli atti, nei contratti stipulati per l’accesso ai servizi, nei ricorsi contro la pubblica amministrazione, nelle domande di prestazioni economiche, negli atti emessi da uffici pubblici riguardanti le concessioni, autorizzazioni e licenze e nelle dichiarazioni dei redditi e via discorrendo. In alcune situazioni, al cittadino di viene richiesto di allegare all’istanza una fotocopia del proprio codice fiscale. Nel caso in cui in quel momento il cittadino non abbia a disposizione il documento, può ricorrere all’autocertificazione codice fiscale.
Autocertificazione del Codice Fiscale
L’autocertificazione del codice fiscale è una dichiarazione tramite cui un soggetto attesta di essere in possesso del numero di codice fiscale indicato.
Il modulo di autocertificazione del codice fiscale può essere utilizzato nei rapporti
-Con le Pubbliche Amministrazioni, come comuni, regione e scuole.
-Con i gestori di servizi pubblici, come Poste, Enel, Aci e aziende del gas.
Questi soggetti hanno l’obbligo di accettare l’autocertificazione e, se non lo fanno, commettono una violazione dei doveri di ufficio.
I privati possono accettare il modello, ma non sono obbligati.
L’autocertificazione del codice fiscale può essere realizzata da
-Tutti i cittadini italiani.
-Tutti i cittadini di Paesi membri dell’Unione Europea.
-Cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Nel caso in cui l’autocertificazione di codice fiscale venga consegnata tramite lettera o fax, è necessario allegare la copia di un documento di identità.
Risulta essere importante ricordare che, in base a quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, il dichiarante si assume la responsabilità di quanto dichiara.
La Pubblica Amministrazione ha infatti la possibilità di fare verifiche e controlli sulla dichiarazione e, se questa risulta essere non veritiera, il dichiarante può avere sanzioni e decade dai benefici ottenuti con la dichiarazione.
Il consiglio è quindi quello di controllare con attenzione i dati che vengono inseriti nel modulo di autocertificazione codice fiscale prima di presentare il documento.
Modello Autocertificazione Codice Fiscale
Il fac simile di autocertificazione di codice fiscale compilabile messo a disposizione è molto semplice, il documento è infatti diviso in due parti.
Nella prima sezione sono presenti i dati personali di chi effettua la dichiarazione, bisogna quindi inserire informazioni come nome e cognome e data e luogo di nascita.
Nella seconda parte del modulo deve invece essere specificato il codice fiscale.
Il documento deve poi essere firmato dal dichiarante.
Funzionario nella Pubblica Amministrazione. Ho creato questo sito per aiutare i cittadini che vogliono utilizzare uno strumento utile come l’autocertificazione nel modo giusto.