In questa guida mettiamo a disposizione un modello autocertificazione di agibilità da compilare e stampare.
Si tratta di un documento che ha sostituito il certificato di agibilità e che risulta essere quindi molto utile.
Indice
Come Scrivere l’Autocertificazione Agibilità
La Segnalazione Certificata di agibilità è il documento tramite il quale il tecnico incaricato attesta la presenza delle condizioni di sicurezza, igiene e risparmio energetico degli edifici e degli impianti installati, oltre che la conformità dell’opera al progetto presentato.
La segnalazione, conosciuta anche come autocertificazione di agibilità, ha sostituito il certificato di agibilità a partire da dicembre 2016, in base a quanto stabilito dal Decreto Legislativo n. 222 del 25.11.2016.
L’autocertificazione di agibilità deve essere presentata in caso di interventi di nuova costruzione, di ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali ed in tutti i casi di interventi su edifici esistenti che hanno modificato le condizioni, con l’esclusione degli interventi soggetti a CILA.
L’autocertificazione può essere presentata anche per singoli edifici o porzioni della costruzione.
Per i singoli edifici o le singole porzioni della costruzione, sempre che siano funzionalmente autonomi, l’autocertificazione può essere presentata nel caso siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all’intero intervento edilizio e siano state completate e collaudate le parti strutturali, oltre che collaudati e certificati gli impianti delle parti comuni.
Per le singole unità immobiliari, l’autocertificazione può essere presentata nel caso in cui siano completate e collaudate le opere strutturali connesse, siano certificati gli impianti e siano completate le parti comuni e le opere di urbanizzazione primaria dichiarate funzionali rispetto all’edificio oggetto di agibilità parziale.
La Segnalazione Certificata di agibilità deve essere presentata entro 15 giorni dalla data in cui sono stati ultimati i lavori. Nel caso in cui l’autocertificazione non sia presentata nei termini indicati, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria di 154 euro.
L’autocertificazione può essere presentata dal soggetto titolare del permesso di costruire e dal soggetto che ha presentato la segnalazione certificata di inizio attività.
Modello di Autocertificazione Agibilità
Il modello di autocertificazione agibilità presente in questa pagina è in formato PDF e può essere compilato in modo semplice e veloce.
Nella prima parte del documento è necessario inserire i dati personali del proprietario dell’immobile, come nome e cognome, codice fiscale, data di nascita e indirizzo di residenza.
Vanno poi inserite tutte le informazioni relative alla pratica edilizia e quelle relative al direttore dei lavori.
Nella parte successiva bisogna barrare le caselle in cui si specifica che l’immobile rispetta la normativa e che è quindi agibile.
Il documento si conclude poi con la firma del proprietario e del direttore dei lavori.
Il dichiarante, in base a quanto stabilito dal D.P.R. 445/2000, si assume la responsabilità del contenuto dell’autocertificazione. La Pubblica Amministrazione ha la possibilità di fare verifiche e, se viene rilevato che la dichiarazione non è veritiera, il dichiarante viene sanzionato.
Nel caso in cui l’autocertificazione sia inviata tramite posta, il dichiarante deve allegare la copia di un proprio documento di identità valido.
Funzionario nella Pubblica Amministrazione. Ho creato questo sito per aiutare i cittadini che vogliono utilizzare uno strumento utile come l’autocertificazione nel modo giusto.