In questa guida proponiamo un fac simile di autocertificazione diploma da compilare e stampare e spieghiamo in che modo può essere utilizzato questo modulo.
L’autocertificazione di diploma è un documento tramite cui si dichiara di possedere un determinato titolo di studio, diploma in questo caso.
Indice
Caratteristiche del Diploma di Maturità
Il diploma di Maturità, o diploma di istruzione secondaria di secondo grado, è un documento che può essere ritirato presso la segreteria della propria scuola dopo avere compilato una richiesta ufficiale al Dirigente scolastico dell’istituto e avere pagato la tassa rilascio diploma.
Nel caso in cui siano presenti errori, bisogna rivolgersi immediatamente alla segreteria scolastica della scuola in modo che questa provveda alle modifiche.
In caso di smarrimento, è possibile ottenere il certificato sostituivo del Diploma, che ha lo stesso valore dell’originale.
Autocertificazione del Diploma di Maturità
Come spiegato in precedenza, l’autocertificazione di laurea è il documento con il quale si dichiara di essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Si tratta di un modulo che può essere usato da qualunque cittadino che abbia conseguito un diploma di scuola superiore nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
In base a quanto previsto dalla legge, infatti, l’autocertificazione del diploma di maturità deve essere accettato obbligatoriamente
-Dalle pubbliche amministrazioni, come comuni, regioni, scuole e prefettura.
-Dalle aziende che gestiscono servizi pubblici, come Poste, Aci, Aziende del Gas e Enel.
-I privati, dopo l’entrata in vigore del Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020.
Un funzionario pubblico che non accetta l’autocertificazione del diploma di maturità, invece, incorre nella violazione dei doveri di ufficio e quindi può subire sanzioni disciplinari.
La Pubblica Amministrazione ha comunque la possibilità di effettuare una verifica sui dati presenti nell’autocertificazione. Nel caso in cui questi non siano veritieri, il dichiarante decade dai benefici ottenuti con l’autocertificazione e rischia anche sanzioni penali. Bisogna infatti ricordare che chi presenta l’autocertificazione si assume la responsabilità, civile e penale, di quanto dichiarato.
L’autocertificazione di diploma di maturità può essere fatta da
-Tutti i Cittadini Italiani.
-Tutti i Cittadini di Paesi dell’Unione Europea.
-Tutti i Cittadini di Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.
L’autocertificazione del diploma non richiede l’autenticazione della firma. Nel caso in cui il modello venga consegnato tramite posta o fax, è necessario comunque allegare la copia di un proprio documento di identità valido.
Fac Simile Autocertificazione Diploma
Il fac simile di autocertificazione di diploma presente in questa pagina è proposto in due formati, Doc e Word. Il file Doc può essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
Il modello è piuttosto semplice, possiamo individuare due diverse parti.
Nella prima sezione è necessario specificare i propri dati personali, come nome e cognome, data e luogo di nascita e residenza, mentre nella seconda parte bisogna indicare i dettagli del diploma.
Risulta quindi essere necessario specificare il tipo di diploma, l’istituto, la data e la votazione.
Il documento deve poi essere firmato.
La compilazione di questo documento risulta essere quindi semplice e veloce per tutti.
Funzionario nella Pubblica Amministrazione. Ho creato questo sito per aiutare i cittadini che vogliono utilizzare uno strumento utile come l’autocertificazione nel modo giusto.