In questa guida mettiamo a disposizione un modello di autocertificazione esami sostenuti da scaricare e stampare.
Si tratta di un modulo in formato Doc molto semplice da modificare.
Indice
Certificato di Laurea con Indicazione degli Esami Sostenuti
Tra i certificati che possono essere rilasciati dalle Università, nei rapporti tra i privati, troviamo il certificato di laurea con indicazione degli esami sostenuti.
Si tratta di un semplice documento in cui vengono indicati tutti gli esami sostenuti dal richiedente.
Il ritiro del certificato può avvenire di persona o con delega a terzi presso la Segreteria Studenti. Nel caso di delega, il delegato dovrà essere munito del proprio documento di identità, di delega in carta semplice debitamente firmata e della fotocopia del documento d’identità del delegante.
Il ritiro può anche avvenire tramite posta all’indirizzo indicato sulla richiesta. In questo caso è necessario allegare una copia del documento d’identità, le marche da bollo in numero corrispondente ai certificati richiesti, oltre a quella che dovrà essere applicata sul modulo di richiesta. Il certificato verrà inviato tramite raccomandata.
Come Scrivere Autocertificazione Esami Sostenuti
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione il certificato di laurea con indicazione degli esami sostenuti deve essere sostituita da un’autocertificazione.
L’autocertificazione degli esami sostenuti è una semplice dichiarazione in cui il dichiarante specifica gli esami che ha sostenuto.
L’autocertificazione esami sostenuti deve essere obbligatoriamente accettata
-Dalle Pubbliche Amministrazioni, come regioni, comuni e altri enti di diritto pubblico.
-Dai gestori di servizi pubblici, come Enel, aziende del gas e Poste.
-Dalle aziende private, dopo che è entrato in vigore del Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020, che ha esteso l’utilizzo dell’autocertificazione.
Il dipendente della Pubblica Amministrazione che non accetta l’autocertificazione commette violazione dei doveri d’ufficio e quindi può essere segnalato all’Amministrazione di appartenenza, in modo da essere sanzionato.
L’autocertificazione degli esami sosteuti può essere utilizzata da
-Cittadini italiani.
-Cittadini di Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.
-Cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno, relativamente ai dati che possono essere verificati dalla Pubblica Amministrazione.
Il cittadino che presenta l’autocertificazione si assume la responsabilità del contenuto.
Questo significa che se la dichiarazione risulta essere non veritiera, il cittadino può essere sanzionato, oltre che decadere dai benefici ottenuti con l’autocertificazione.
Modello Autocertificazione Esami Sostenuti
Il modello autocertificazione esami sostenuti presente in questa pagina risulta essere molto semplice.
Il fac simile è strutturato in due parti. Nella prima parte bisogna indicare i dati personali del dichiarante, come nome, cognome e indirizzo.
Nella seconda parte è invece necessario inserire l’elenco degli esami sostenuti.
Il modulo deve poi essere firmato dal dichiarante. La firma non deve essere autenticata e non deve necessariamente avvenire alla presenza dell’impiegato dell’Ente che ha richiesto il certificato.
Nel caso in cui il modulo venga inviato tramite posta, il dichiarante deve anche allegare la copia di un proprio documento di identità.
Funzionario nella Pubblica Amministrazione. Ho creato questo sito per aiutare i cittadini che vogliono utilizzare uno strumento utile come l’autocertificazione nel modo giusto.