In questa guida mettiamo a disposizione un modello di autocertificazione iscrizione albo professionale da scaricare e stampare.
Si tratta di un modulo molto semplice da compilare
Indice
Certificato Iscrizione Albo Professionale
Il certificato iscrizione albo professionale è un certificato che attesta l’iscrizione di un soggetto a un determinato albo professionale.
Un albo professionale è un’istituzione di autogoverno di una professione riconosciuta dall’art. 1, d.lgs.lgt. 382/1944, che ha lo scopo di garantire la qualità delle attività svolte dai professionisti. L’istituzione ha quindi il compito di tenere aggiornato l’albo e tutelare la professionalità della categoria.
La richiesta del certificato può essere fatta dall’interessato compilando un modello di richiesta da affranca con una marca da bollo da 16 euro.
Come Scrivrere l’Autocertificazione di Iscrizione Albo Professionale
In base a quanto stabilito dall’art. 15 della Legge 183/2011, i certificati attestanti stati come l’iscrizione all’albo professionale non possono più essere richiesti e consegnati alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici. I certificati devono infatti essere sostituiti con l’autocertificazione.
L’autocertificazione iscrizione albo professionale è una dichiarazione con cui un soggetto attesta di essere iscritto a un determinato albo professionale.
L’autocertificazione iscrizione albo professionale deve essere obbligatoriamente accettata
-Dalle pubbliche amministrazioni.
-Dai gestori di servizi pubblici.
-Dalle aziende private. Infatti, mentre in precedenza i potevano scegliere di accettare un’autocertificazione, ma non avevano questo obbligo, con l’entrata in vigore del Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020, l’impiego di questo strumento è stato esteso.
I dipendenti di pubbliche amministrazioni e di gestori di servizi pubblici che non accettano l’autocertificazione commettono una violazione dei propri doveri di ufficio e, di conseguenza, possono essere sanzionati.
L’autocertificazione iscrizione albo professionale può essere presentata da
-Cittadini italiani.
-Cittadini di Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.
-Cittadini extracomunitari che sono in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Il dichiarante, in base a quando stabilito dal D.P.R. 445/2000, si assume la responsabilità del contenuto dell’autocertificazione.
La Pubblica Amministrazione ha la possibilità di effettuare verifiche e, nel caso in cui la dichiarazione risulti essere non veritiera, il dichiarante decade dai benefici ottenuti con l’autocertificazione e rischia sanzioni.
Modello Autocertificazione Iscrizione Albo Professionale
Il modello autocertificazione iscrizione albo professionale presente in questa pagina è in formato Doc.
Si tratta quindi di un documento editabile che può essere modificato in base alle proprie esigenze.
Il fac simile è strutturato in due sezioni.
Nella prima parte il dichiarante deve inserire i propri dati personali, nella seconda parte è invece necessario indicare le informazioni relative all’iscrizione all’albo professionale.
Il modulo deve poi essere firmato. La firma non deve essere autenticata e al documento non deve essere applicata una marca da bollo.
Nel caso in cui il modello venga inviato tramite posta, il dichiarante deve allegare la copia di un proprio documento di identità.
Funzionario nella Pubblica Amministrazione. Ho creato questo sito per aiutare i cittadini che vogliono utilizzare uno strumento utile come l’autocertificazione nel modo giusto.