In questa pagina proponiamo un modello di autocertificazione ISEE da compilare e stampare.
L’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente della famiglia e risulta essere necessario per richiedere prestazioni sociali agevolate, servizi sociali assistenziali e di pubblica utilità, legati al reddito.
Indice
ISEE
L’ISEE viene calcolato come rapporto tra l’Indicatore della Situazione Economica, ISE, e il parametro desunto dalla scala di equivalenza di seguito riportata con le maggiorazioni previste.
Per semplificare, possiamo dire che l’ISEE è un parametro che viene determinato rapportando la somma dei redditi e del 20% del patrimonio mobiliare ed immobiliare di tutti i componenti del nucleo familiare al numero dei componenti del nucleo familiare in base ad una scala di equivalenza stabilita dalla normativa.
Per richiedere l’attestazione ISEE, il cittadino deve compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, DSU, un modulo in cui sono presenti le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale che servono per stabilire la situazione economica del nucleo familiare.
Per compilare la DSU è possibile
-Rivolgersi ad un CAF o ad un Patronato, prenotando telefonicamente.
-Utilizzare il servizio online presente sul sito INPS. In questo caso, per accedere al servizio, è necessario il possesso di un codice PIN rilasciato dall’INPS.
L’attestazione è disponibile per il dichiarante entro dieci giorni lavorativi dalla ricezione della DSU, tramite
-L’accesso al servizio online dedicato
-Le sedi territoriali competenti
-Lo stesso ente al quale è stata presentata la dichiarazione, in presenza di specifico mandato conferito dal dichiarante.
L’attestazione può essere richiesta da qualunque componente del nucleo familiare all’INPS, mediante accesso al servizio online dedicato o tramite le sedi territoriali competenti.
Tutti gli ISEE sono validi dal momento della presentazione della DSU fino al 15 gennaio dell’anno successivo, con l’eccezione dell’ISEE corrente, che ha una validità di due mesi.
Autocertificazione ISEE
Quando si parla di autocertificazione ISEE, si riferimento alla Dichiarazione Sostitutiva Unica, DSU, che è il modello in cui sono presenti le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali che permettono di definire la situazione economica del nucleo familiare.
La DSU è composta da una dichiarazione semplificata, Modello Mini, da utilizzare nella maggioranza dei casi, e da una Dichiarazione Sostitutiva Unica Integrale. Il Modello Mini contiene i principali dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare. La Dichiarazione Sostitutiva Unica Integrale contiene diverse dati aggiuntivi che consentono di calcolare ISEE specifici.
I dati contenuti nella DSU sono in parte autodichiarati, come i dati anagrafici e quelli patrimoniali, e in parte vengono acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, come quelli relativi al reddito complessivo ai fini IRPEF, e dall’INPS.
La compilazione dell’autocertificazione è piuttosto semplice, bisogna infatti indicare i componenti del nucleo familiare, i dati relativi alla propria abitazione, le informazioni sul patrimonio mobiliare e immobiliare e quelli relativi ai beni durevoli.
Per quanto riguarda le informazioni autodichiarate, il dichiarante che compila la DSU si assume la responsabilità di quanto dichiarato.
Come per tutte le altre autocertificazioni, la Pubblica Amministrazione ha infatti la possibilità di effettuare controlli. Nel caso in cui i dati presenti nell’autocertificazione risultino essere non veritieri, il dichiarante rischia sanzioni. Inoltre, si perdono i benefici ottenuti tramite l’autocertificazione.
Funzionario nella Pubblica Amministrazione. Ho creato questo sito per aiutare i cittadini che vogliono utilizzare uno strumento utile come l’autocertificazione nel modo giusto.