In questa guida mettiamo a disposizione un modello di autocertificazione patentino trattore da compilare e stampare.
Si tratta di un documento tramite il quale il dichiarante attesta la propria esperienza nell’utilizzo delle macchine agricole.
Indice
Autocertificazione Utilizzo Macchine Agricole
Per quanto riguarda il patentino delle macchine agricole, è opportuno in sede di circolazione stradale disporre, ai fini di eventuali controlli, non solo della patente di guida, ma anche dell’abilitazione all’utilizzo del trattore, che può essere sostituita dall’autocertificazione in caso di possesso di esperienza biennale nell’utilizzo del trattore, in attesa di frequentare il corso di aggiornamento.
La circolare n.12 dell’11 marzo 2013 del Ministero del Lavoro indica come compilare la dichiarazione sull’esperienza biennale per i lavori agricoli o forestali nell’utilizzo delle macchine agricole
In breve, chi è in possesso di un’esperienza almeno biennale, può documentarla tramite un’autocertificazione redatta ai sensi del Dpr 445/2000.
Secondo quanto stabilito dalla circolare, l’autocertificazione, o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, è valida per i lavoratori autonomi o datori di lavoro utilizzatori e deve attestare documentata esperienza nell’utilizzo delle attrezzature di lavoro.
Dove essere inoltre attestata la presenza in azienda dell’attrezzatura di lavoro di cui si dichiara l’esperienza e che l’attività lavorativa è stata svolta nell’ambito del ciclo produttivo aziendale.
Per quanto riguarda i lavoratori subordinati, la dichiarazione deve specificare i periodi di tempo in cui sono state svolte le attività alla dipendenza delle aziende specificate. In ogni caso, il datore di lavoro ha il compito di verificare le capacità tecnico professionali dichiarate dal lavoratore.
Modello Autocertificazione Patentino Trattore
I modelli di autocertificazione messi a disposizione sono due, uno per il datore di lavoro e uno per il lavoratore subordinato.
La struttura è sostanzialmente la stessa.
Nella prima parte del documento bisogna riportare i dati del dichiarante, come nome e cognome e residenza.
Nella seconda parte troviamo invece la dichiarazione in cui si specifica che si è in possesso di un’esperienza di almeno due anni, maturata nell’argo degli ultimi dieci anni, nell’utilizzo delle attrezzature indicate.
Tra le attrezzature di cui è possibile certificare l’esperienza di utilizzo troviamo trattori, carrelli elevatori, escavatori e pale caricatrici frontali.
Nel modulo per il lavoratore subordinato troviamo poi la necessità di elencare le aziende in cui si sono effettuate le esperienze e i relativi periodi di tempo.
Il documento deve poi essere firmato dal dichiarante.
Il dichiarante si assume la responsabilità di quanto dichiarato. La Pubblica Amministrazione ha infatti la possibilità di fare controlli sul contenuto dell’autocertificazione. Nel caso in cui la dichiarazione non sia veritiera, il dichiarante decade dai benefici ottenuti tramite l’autocertificazione e rischia di essere sanzionato.
Funzionario nella Pubblica Amministrazione. Ho creato questo sito per aiutare i cittadini che vogliono utilizzare uno strumento utile come l’autocertificazione nel modo giusto.