Autocertificazione Stato Civile – Modello

In questa pagina proponiamo un modello di autocertificazione stato civile da compilare e stampare.

L’autocertificazione dello stato civile è un documento che permette al cittadino di dichiarare una serie di dati contenuti nei registri di Stato Civile. Questa forma di autocertificazione sostituisce il vecchio estratto di stato civile, documento che fino a non molto tempo fa poteva essere rilasciato esclusivamente dall’anagrafe del proprio comune di appartenenza.

I vantaggi dell’utilizzo del modulo di autocertificazione dello stato civile sono quindi evidenti. Tramite questo strumento è possibile risparmiare molto tempo visto  che non è necessario effettuare la richiesta all’ufficio anagrafe del proprio comune.

L’autocertificazione dello stato civile viene considerata valida solo se riporta la firma del dichiarante e, se inviata tramite fac o posta, deve essere accompagnata da una fotocopia di un documento d’identità valido. Questo secondo l’art74 del DPR del 28 dicembre 2000, numero 445, che considera violazione dei doveri d’ufficio la mancata accettazione di questo modulo da parte della Pubblica Amministrazione e delle aziende che gestiscono i servizi pubblici.

Le aziende private, invece, possono accettare l’autocertificazione, ma non hanno l’obbligo di farlo.

Ricordiamo che l’autocertificazione dello stato civile può essere fatta da tutti i cittadini italiani, da tutti i cittadini dell’Unione Europea e dai cittadini extracomunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

Risulta essere importante anche ricordare che il dichiarante si assume la responsabilità civile e penale di quanto dichiarato. In caso di dichiarazioni non vere, possono infatti essere previste sanzioni.

Il modulo di autocertificazione stato civile presente in questa pagina è disponibile in formato DOC e PDF. Il file DOC può essere aperto e modificato in modo veloce tramite Word o un altro programma che supporta questo formato.

Si tratta di un fac simile piuttosto semplice da utilizzare. Il modulo è infatti diviso in due parti, nella prima sezione sono presenti i dati personali del dichiarante mentre nella seconda è necessario indicare le informazioni che si vogliono autocertificare con il documento.

Download Attachments