In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di autocertificazione casellario giudiziale in formato DOC e PDF da compilare e stampare.
In ogni Procura della Repubblica locale esiste il casellario giudiziale. Si tratta di un ufficio che ha il compito di raccogliere e archiviare tutti gli estratti dei provvedimenti e delle sentenze degli abitanti del comune di riferimento. Questo vale solamente per i soggetti adulti, per i minorenni, infatti, il compito spetta a un apposito ufficio del tribunale dei minori.
Indice
Certificato del Casellario Giudiziale
Il certificato del casellario giudiziale è un documento che viene rilasciato dalla Procura della Repubblica che attesta la presenza di provvedimenti di condanna definitivi e di alcuni provvedimenti in materia civile ed amministrativa a carico di un determinato soggetto.
Il certificato ha una validità di sei mesi dalla data di rilascio.
Esistono tre diverse tipologie di certificato, generale, civile e penale.
-Certificato del casellario giudiziale generale. Il documento, come dice la stessa parola, ingloba quelle che sono i precedenti penali e eventuali limitazioni a carico di un cittadino in ambito civile, penale e amministrativo.
-Certificato del casellario giudiziale civile. Il documento come dice la stessa parola, ingloba esclusivamente, quelle che sono eventuali limitazioni in ambito civile a carico di un cittadino.
-Certificato del casellario giudiziale penale. Il documento, come dice la stessa parola, ingloba quelle che sono esclusivamente, i precedenti penali a carico di un soggetto.
Entrando più nello specifico, il certificato del casellario giudiziale va richiesto agli uffici del ministero della giustizia e risulta essere un documento che è in grado di fornire quelli che sono i precedenti penali ed eventuali limitazioni civili che riguardano un determinato soggetto.
Il certificato può essere richiesto
-Dall’interessato o da persona da lui delegata. La delega deve essere compilata in ogni sua parte e deve essere accompagnata da copia di documento d’identità del delegante e del delegato.
-Dalle pubbliche amministrazioni e dai gestori di pubblici servizi, nel caso in cui il certificato è necessario per l’espletamento delle loro funzioni
-Dall’autorità giudiziaria penale.
-Dal difensore dell’imputato e del testimone.
Esistono poi alcuni casi particolari
-Per i minorenni la richiesta del certificato del casellario giudiziale deve essere presentata dal soggetto esercente la potestà genitoriale se il minore non ha compiuto i 16 anni.
-Per gli interdetti la richiesta va presentata dal tutore, che deve allegare anche il decreto di nomina.
-Per i detenuti, il certificato può essere richiesto per posta o tramite una persona delegata
La richiesta di Certificato del casellario giudiziale va fatta presso l’ufficio locale del casellario, oppure presso il punto informativo della procura della repubblica del proprio comune. Ogni certificato deve essere accompagnato da una marca da bollo di 3,84 euro. A questo va aggiunto un costo di 14,89 euro pari all’importo dell’imposta di bollo obbligatoria per il casellario giudiziale generale e civile.
Il certificato del casellario giudiziale può essere rilasciato gratuitamente
-Per essere esibito nei procedimenti aventi ad oggetto cause di lavoro
-Per essere esibito nei procedimento nei quali l’interessato è stato ammesso al gratuito patrocinio
-Per essere unito alla domanda di riparazione dell’errore giudiziario.
Come Scrivere l’Autocertificazione Casellario Giudiziale
Il certificato può essere sostituito con l’autocertificazione casellario giudiziale.
L’autocertificazione del casellario giudiziale è una dichiarazione con cui un soggetto attesta
-Di non avere riportato condanne penali
-Di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi registrati nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa.
-Di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali.
Il documento si distingue quindi dall’autocertificazione carichi pendenti, che riguarda invece i procedimenti in corso.
L’autocertificazione deve essere accettata obbligatoriamente dalla Pubblica Amministrazione e dalle società che gestiscono pubblici servizi.
L’autocertificazione del casellario giudiziale può essere scritta dai cittadini italiani, dai cittadini di Paesi che fanno parte dell’Unione Europea e dai cittadini Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Ricordiamo che la Pubblica Amministrazione può fare controlli sul contenuto dell’autocertificazione. Se in seguito a verifica la dichiarazione si rivela falsa, la responsabilità è esclusivamente del cittadino, il quale decade dai benefici ottenuti con la dichiarazione e viene denunciato all’autorità giudiziaria.
Modello Autocertificazione del Casellario Giudiziale
Il fac simile di autocertificazione casello giudiziale presente in questa pagina è piuttosto semplice. Si tratta di una dichiarazione in cui il cittadino attesta di non avere riportato condanne penali, di non essere destinatario di provvedimenti relativi all’applicazione di misure di prevenzione e di decisioni civili e di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali.
Il modello deve poi essere firmato dal dichiarante.
Funzionario nella Pubblica Amministrazione. Ho creato questo sito per aiutare i cittadini che vogliono utilizzare uno strumento utile come l’autocertificazione nel modo giusto.